Le storie delle aziende

Partecipa a "Storie di imprese"

"Storie di imprese": imprese che nascono, che rinascono, che cambiano. Storie di persone dentro alle imprese. Storie di passione, sentimenti, problemi, vittorie, idee.
Lunghezza massima: 3 pagine. Una giuria valuterà le storie. Le storie più belle saranno lette in un convegno e riceveranno un riconoscimento. Chi vuole partecipare può inviare la sua storia di impresa all'indirizzo info@gruppoingegneria.it


ALCUNE STORIE VERE

70 ANNI DI GELATO ARTIGIANALE ITALIANO - L'IMPRESA CARPIGIANI
di MARTINA GAMBERINI e SAMANTA ZAGARIA

Carpigiani non è solo un'impresa. È anche una storia, una tradizione, un'università, una cultura. Più di 700.000 macchinari installati in tutto il mondo, più di 500 dipendenti, 120 paesi raggiunti. La nascita dell'azienda Carpigiani, ancora oggi leader mondiale dell’industria delle macchine automatiche del gelato, vede la sua nascita ufficiale nel 1946. Tuttavia, le sue origini risalgono a molto tempo prima, legate prevalentemente alla storia del suo fondatore Bruto, nato a Reggio Emilia nel 1903, ex dipendente dell’azienda bolognese ACMA e inventore dell’Autogelatiera.

Continua a leggere la storia di Carpigiani

La storia di Boscolo srl

La mia storia imprenditoriale nasce più o meno con la nascita di mio figlio, e cioè nel 1996. Il mio lavoro da dipendente pubblico non mi bastava più, sia a livello economico che a livello personale: la mia vita non era completa, sentivo l’esigenza di creare qualcosa di mio e di lasciare qualcosa di tangibile, di concreto. Realizzare un progetto tutto mio. A riguardo cito una famosa frase di Steve Jobs che centra in pieno lo stato d’animo che avevo e che ho ancora:
“L'unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti, come capita per le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena ce l'avrai davanti. E, come le grandi storie d'amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continua a cercare finché non lo troverai. Non accontentarti. Sii affamato. Sii folle.” E così è stato….. sono stato “folle” (a detta di molti…).

Continua a leggere la storia di Boscolo srl

Una soluzione per il disordine aziendale

Vi siete mai chiesti come reagirebbero i nostri personaggi, eroi di fantasia preferiti di fronte alle problematiche aziendali odierne?

Indiana Jones come supererebbe gli ostacoli della disorganizzazione? Ne rimarrebbe “incastrato”?

Continua a leggere Una soluzione per il disordine aziendale

Accompagniamo la pasta fresca bolognese in giro per il mondo

C’era una volta Tortellino, un gustoso “fagottino” nato dall’unione tra una sfoglia di pasta fresca all’uovo e un gustosissimo ripieno. Abitava in una piccola bottega sotto i portici di Bologna e ogni giorno era accudito da premurose sfogline che si preoccupavano di farlo crescere buono, saporito e bello.

Tortellino ricambiava le loro cure con tanto affetto e faceva amicizia con tutte le persone che entravano in bottega per rifocillarsi. In soli tre anni di vita aveva conosciuto uomini e donne di ogni età e di ogni lingua. Alcuni di loro abitavano dietro l’angolo, ma altri provenivano da regioni molto lontane del mondo.

Continua a leggere la storia Accompagniamo la pasta fresca bolognese in giro per il mondo