Marmotta

Marmotta

“Marmotta, se fossi Harry Potter sarebbe la mia fedele Edvige, se fossi Don Chisciotte sarebbe il mio fidato Sancio Panza, è la versione odierna di C3-PO per le relazione con i clienti …

Detta così penserete a uno dei soliti software di CRM, magari pieni di opzioni, che fanno tutto loro, solo guardandoli .. beh Marmotta non è questo e soprattutto non fa per voi.

Marmotta è un metodo, un sistema di gestire le informazioni, basato su un semplice foglio di Excel.

Già, semplice foglio di Excel, perché complicarsi la vita con costosi strumenti? Le cose semplici sono anche le più facile da usare, da far usare e da imparare.

La forza di Marmotta sta nelle sue colonne, ognuna di essa si focalizza su un specifico bisogno/interesse del cliente e aiuta, anche insieme a lui, a capire le sue esigenze, magari ponendogli una semplice domanda. Pensate, mentre siete davanti a lui che compilate Marmotta, facendolo interagire, rendendolo partecipe all’analisi, avete già fatto un passo verso la giusta direzione … la sua soddisfazione.

Una volta che tutte le celle saranno compilate, come pezzi di un puzzle avrete l’immagine completa dei bisogni del cliente, su cui pianificare le vostre attività. E dove se non sempre su Marmotta?

Marmotta permette, in un unico strumento, di avere tutte le informazioni sui clienti a portata di decisione, per tenere sempre sotto controllo le cose da fare e l’esito delle azioni intraprese.

Insomma come dicevo all’inizio una inseparabile interfaccia tra te e il successo con il cliente. Attenzione non fa miracolo e potrebbe anche dare assuefazione. Se vuoi moltiplicarne l’effetto usalo in condivisione con tutti i tuoi collaboratori.”

Tratto da una ipotetica intervista radiofonica su cosa è Marmotta per te?